Dr. Matteo Rani

Sin da bambino ho seguito l’esempio di mio padre, medico appassionato del suo lavoro, ritrovando anch’io la mia strada nel mondo della medicina.

Conseguito il diploma di maturità scientifica a Lugo (RA), mi sono poi laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Alma Mater Studiorum di Bologna, specializzandomi successivamente in Urologia presso l’Universita’ degli Studi di Modena & Reggio Emilia.

Sono sempre stato affascinato dalla tecnologia e dall’approccio chirurgico miniinvasivo. La possibilità di poterle applicare nella mia pratica quotidiana ha fatto sì che il lavoro diventasse per me una grande passione.

Nel 2017 ho conseguito il titolo di Fellow of European Board of Urology (FEBU) e dall’Agosto dello stesso anno ho svolto la mia professione in qualità di Dirigente Medico presso il reparto di Urologia di Bressanone (BZ), ricevendo dal 1 Gennaio 2023 l’incarico di natura professionale di Alta Specializzazione in Endourologia.

Negli anni mi sono costantemente aggiornato sia in Italia che all’estero perfezionando le mie conoscenze e la mia pratica clinica sulla patologia urologica e la chirurgia mini-invasiva. Dall’anno 2022 ho ricevuto l’incarico di docenza nel percorso sperimentale nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIUR e FNOMCeO.

Ho recentemente collaborato in qualità di co-presidente e tutor al “Corso di Endourologia Chirurgo & Strumentista” richiamante corsisti da gran parte del territorio nazionale.

Dal 1 Luglio 2023 rivesto il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa di Urologia presso la storica clinica privata Marienklinik di Bolzano. Collaboro inoltre con la casa di cura Martinsbrunn di Merano (BZ), la clinica Ravenna33 di Ravenna ed il Centro Medico Malva di Cervia (RA).